DIRITTO CIVILE

Diritto civile

Ci occupiamo di tutte le branche del diritto civile, dalla contrattualistica al diritto e proprietà immobiliare, passando per il risarcimento danni contrattuali ed extracontrattuali, le successioni, la responsabilità professionale, la costituzione fondi patrimoniali e trust, i diritti del consumatore e del cittadino, il diritto bancario, assegni, cambiali e titoli di credito. Diritti personalissimi. Diffamazione a mezzo stampa. (vedi voci specifiche). approfondisci

CONTRATTUALISTICA

Ci occupiamo di consulenze ed assistenza legale con riferimento a tutte le categorie contrattuali, dai contratti nominati a quelli innominati, misti e collegati, in materia civile e commerciale. Preliminari di compravendita, donazioni, divisioni, locazioni, transazioni, ma anche leasing, mobiliare ed immobiliare, lease back, franchising, multiproprietà, alberghiera ed azionaria, predisposizione di condizioni generali di contratto.
approfondisci

SUCCESSIONI MORTIS CAUSA

Consulenze in materia testamentaria, assistenza legale in materia di rinuncia ed accettazione dell’eredità, pura o beneficiata, impugnazione di testamenti, azioni di riduzione, azioni di restituzione, petitio hereditatis, cessione dei beni ai creditori, liquidazione dei beni, collazione e divisioni ereditarie.
approfondisci

ESECUZIONI MOBILIARI ED IMMOBILIARI

Predisposizione di precetti, acquisizione di titoli esecutivi, assistenza durante la fase esecutiva in procedimenti mobiliari ed immobiliari, fino all’assegnazione o alla vendita dei beni, pignoramenti, pignoramenti presso terzi, nonché opposizioni al precetto, all’esecuzione ed agli atti esecutivi.
approfondisci

DIRITTO DI FAMIGLIA

Consulenza ed assistenza in materia matrimoniale, separazioni, divorzi, statuizioni accessorie, accordi di separazione e divorzio, questioni relative al regime patrimoniale tra coniugi, ricorsi di volontaria giurisdizione in materia di responsabilità genitoriale e tutela di minori, assegni di mantenimento per i figli, alimenti, procedimenti di adozione, nazionale ed internazionale, affido familiare. approfondisci

LOCAZIONI

Assistenza nella predisposizione di contratti di locazione, abitativa e commerciale, anche relativa ad immobili sottoposti a vincolo storico e architettonico, clausole di prelazione, riscatto, inclusa la risoluzione di problematiche di tipo fiscale, agevolazioni e cedolare secca. Sfratti per morosità e per finita locazione. Procedure esecutive conseguenziali.
approfondisci

RISARCIMENTO DEL DANNO

Ci occupiamo di risarcimento danni, sia contrattuale che extracontrattuale, ivi inclusa la controversa figura della cd. responsabilità precontrattuale, secondo l’attuale distinzione tra danno patrimoniale e non patrimoniale, danno emergente, lucro cessante.
approfondisci

RECUPERO CREDITI

Assistenza e rappresentanza legale nel recupero crediti, con attività sia preventiva, mediante previsione di garanzie reali e personali, clausole penali, caparre, che esecutiva, mediante intimazioni, messe in mora, sequestri, esecuzione in forma specifica, vendite all’asta ed assegnazione di beni ai creditori (v. pure voce Esecuzioni).
approfondisci

GESTIONE E TUTELA DEL PATRIMONIO

Forniamo assistenza in tutte le procedure di acquisizione immobiliare, a partire dall’attività di visure ipocatastali, fino alla predisposizione di contratti preliminari, proposte irrevocabili, compromessi e definitivi. Offriamo la nostra esperienza anche nella gestione di immobili e patrimoni immobiliari, inclusa la messa a rendita a mezzo di locazioni e la rappresentanza condominiale.
approfondisci

DIRITTO COMMERCIALE

Ci occupiamo della redazione ed assistenza legale in materia di contratti, statuti, patti sociali e para sociali, diritto industriale e della concorrenza, privative industriali e tutela del marchio e brevetto, ricompresa l’assistenza nelle procedure di registrazione, in sedi nazionali ed internazionali.
approfondisci

DIRITTO SOCIETARIO E FALLIMENTARE

Ampia competenza in materia societaria. Ci occupiamo, a titolo esemplificativo, di trasferimenti di partecipazioni sociali, consulenze in materia di aumenti e riduzioni di capitale, trasformazioni, fusioni, scissioni, operazioni di liquidazione e procedure concorsuali. Assistenza in materia di azioni di responsabilità contro amministratori e sindaci. Arbitrati.
approfondisci

TUTELA DEL CONSUMATORE

Ci prendiamo cura del consumatore e del cd. contraente debole sotto ogni aspetto, dalle azioni individuali e collettive a tutela dei consumatori, tutela della privacy, tutela dei processi di acquisto e consumo on line, azioni a tutela della libera concorrenza, fino alla tutela degli acquirenti di immobili da costruire, ai sensi del D.Lgs. 122/2005.
approfondisci

PROCEDURE MONITORIE

Portiamo avanti ogni attività finalizzata al recupero dei crediti, che verrà attuata, sia con interventi di natura stragiudiziale e, nel caso di insuccesso, con azioni di natura monitoria, decreti ingiuntivi, ricorsi ex art. 700 e 702 c.p.c., e, all’occorrenza, con procedure esecutive. Procediamo ad accurate verifiche per valutare la situazione finanziaria e patrimoniale del debitore, e forniamo consulenza sull’azione più opportuna da intraprendere ed al rapporto tra spese ed effettivi risultati ottenibili a seguito di pignoramento.
approfondisci

CONTROVERSIE BANCARIE

Offriamo assistenza per tutte le controversie bancarie e creditizie, con particolare riferimento al recupero di somme di denaro illegittimamente trattenute dalle banche nel corso di rapporti di conto corrente bancario, in danno degli utenti, c.d. anatocismo bancario, durante tutte le fasi, sia pregiudiziali che giudiziali. Ci occupiamo anche di assistenza e consulenza in materia contabile.
approfondisci

RESPONSABILITA’ CONTRATTUALE ED EXTRA CONTRATTUALE

Assistenza, consulenza e patrocinio con riferimento al risarcimento del danno conseguente a responsabilità sia contrattuale che extracontrattuale e, dunque, sia a seguito della violazione di contratti stipulati dalle parti che a seguito di atto o fatto doloso o colposo, che cagioni ad altri un danno ingiusto, il quale obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno, ai sensi dell’art. 2043 c.c. (v. Risarcimento del danno).
approfondisci